Progetto COMPETENZE DI BASE

Il giorno 21 febbraio 2017, con nota prot. n. 1953, il MIUR pubblica un “Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell'offerta formativa”. L'avviso “si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020”. Si tratta di uno dei bandi emanati a seguito dell'Avviso quadro sulle azioni da attivare a valere sul PON “Per la scuola” 2014-2020, che il MIUR aveva pubblicato con nota prot. n. 950 del 31 gennaio 2017, presentando tutti i progetti che sarebbero stati successivamente finanziati con il Fondo Sociale Europeo.

L'Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà”, che già si era candidato, con esito positivo, ai bandi PON “LAN/WLAN” (destinato a realizzare o potenziare le connessioni internet) e “Ambienti Digitali” (destinato a finanziare l'acquisto di attrezzature informatiche e multimediali) decide di candidarsi presentando un progetto destinato alla Scuola dell'Infanzia. Il progetto supera la selezione e, con Lettera di autorizzazione del 10 gennaio 2018, riceve il codice identificativo 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56.

Il progetto, che porta il titolo “Espressione delle emozioni e consapevolezza della diversità culturale”, ha ricevuto un'assegnazione complessiva di € 15.246,00 e si compone di tre moduli:

- i due moduli ONE STEP, TWO STEPS, THREE STEPS TOWARD ENGLISH e ENGLISH ON THE STAGE, finalizzati ad avviare alla conoscenza della lingua lnglese, mediante attività condotte da un esperto madrelingua, i bambini delle Scuole dell'Infanzia di Quarona e Doccio;

- il modulo EMOZIONI TRA LE RIGHE, finalizzato alla realizzazioni di attività laboratoriali artistico-espressive nelle Scuole dell'Infanzia di Alagna, Boccioleto e Scopello.

Questa pagina del sito web dell'istituto è destinata ad accogliere i documenti più importanti che riguardano lo svolgimento del progetto.

DATA DELL'ATTO

OGGETTO
DEL DOCUMENTO
DOCUMENTO
APRILE
2017
DELIBERE DI AUTORIZZAZIONE
ALLA CANDIDATURA

delibera 15 - Collegio docenti 4 aprile 2017 - Autorizzazione candidature progetti PON 2014-2020.pdf

delibera 20 - Consiglio d'Istituto 11 aprile 2017 - Autorizzazione candidature progetti PON 2014-2020.pdf

12/05/2017 PROGETTO
INVIATO PER LA CANDIDATURA
FIRMATO_piano_35627_00028_VCIC81200R_20170512151712.pdf 
10/01/2018 LETTERA DI AUTORIZZAZIONE Lettera_VCIC81200R_28_35627_79_1.pdf 
08/02/2018 CODICE UNICO DI PROGETTO 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56-DETTAGLIO_CUP_B95B17000190007.pdf 
09/02/2018 ASSUNZIONE A BILANCIO SIGNED_10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56-DECRETO ASSUNZIONE FONDI A BILANCIO.pdf 
21/02/2018 RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO SIGNED-10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56-ASSUNZIONE INCARICO RUP.pdf  
12/03/2018 LETTERA DI DISSEMINAZIONE SIGNED-Lettera disseminazione PON Competenze di Base IC Quarona.pdf  
13/03/2018 ATTUAZIONE NEL PTOF delibera 20 - Collegio docenti 13 marzo 2018 -Attuazione progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56.pdf 
22/05/2018 INSERIMENTO NEL PTOF delibera 57 - Consiglio di Istituto 22 maggio 2018 - inserimento progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 nel PTOF.pdf 
18/06/2018 AVVISO INTERNO SELEZIONE TUTOR

Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso interno selezione tutor (ALLEGATI EDITABILI).odt 

SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso interno selezione tutor.pdf 

26/06/2018 DELIBERA INDIVIDUAZIONE TUTOR delibera 30 - Collegio docenti 26 giugno 2018 - Individuazione tutor progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56.pdf 
27/06/2018 CONCLUSIONE PROCEDIMENTO INDIVIDUAZIONE TUTOR SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - conclusione procedimento individuazione tutor.pdf
28/06/2018 LETTERE DI INCARICO TUTOR

SIGNED-Lettera di incarico - Tutor BIANCHI.pdf 

SIGNED-Lettera di incarico - Tutor GENS.pdf 

SIGNED-Lettera di incarico - Tutor MOZZI.pdf 

23/07/2018 AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI MADRELINGUA INGLESE

Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso selezione esperti madrelingua (ALLEGATI EDITABILI).odt 

SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso selezione esperti madrelingua.pdf 

07/08/2018 DICHIARAZIONE CIRCA ESAME CANDIDATURE SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Selezione esperti madrelingua - Dichiarazione circa esame candidature.pdf 
07/08/2018 VERBALE ESAME CANDIDATURE SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Selezione esperti madrelingua - Verbale esame candidature.pdf 
07/08/2018 GRADUATORIA PROVVISORIA SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Selezione esperti madrelingua - Graduatoria provvisoria.pdf 
22/08/2018 GRADUATORIA DEFINITIVA SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Selezione esperti madrelingua - Graduatoria definitiva.pdf 
18/09/2018 AVVISO INTERNO SELEZIONE ESPERTO

SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso interno selezione esperto.pdf 

Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso interno esperto - ALLEGATI EDITABILI.odt 

27/09/2018 DELIBERA INDIVIDUAZIONE ESPERTO delibera 12 - Collegio docenti 27 settembre 2018 - Individuazione esperto progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56.pdf 
01/10/2018 CONCLUSIONE PROCEDIMENTO SELEZIONE ESPERTO SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - conclusione procedimento individuazione esperto.pdf
01/10/2018 LETTERA DI INCARICO ESPERTO SIGNED-Lettera di incarico - Esperta SASSO.pdf 
24/10/2018 AVVIO DEL PRIMO MODULO PROGETTUALE SIGNED-dichiarazione di avvio primo modulo progettuale.pdf 
01/02/2019 AVVIO DEL SECONDO MODULO PROGETTUALE SIGNED-Dichiarazione di avvio secondo modulo progettuale.pdf 
08/05/2019 AVVISO SELEZIONE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - Avviso interno selezione Referente per la valutazione.pdf 
16/05/2019 DELIBERA INDIVIDUAZIONE REFERENTE delibera 24 - Collegio docenti 16 maggio 2019 - Individuazione Referente Valutazione progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 (protocollata).pdf 
21/05/2019 CONCLUSIONE PROCEDIMENTO SELEZIONE REFERENTE SIGNED-Progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56 - conclusione procedimento individuazione Referente Valutazione.pdf 
21/05/2019 INCARICO AL REFERENTE SIGNED-Lettera di incarico - Referente Valutazione PIACENZA.pdf 
28/05/2019 INCARICO AL DSGA SIGNED-Nomina DSGA PON.pdf 

 

CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Con alcune piccole modifiche, nel corso del mese di giugno 2019 le nostre scuole dell’Infanzia hanno portato a termine il progetto 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-56, dal titolo “Espressione delle emozioni e consapevolezza della diversità culturale”

La Scuola dell'Infanzia di Alagna, sotto il coordinamento della maestra Pierangela Mozzi, individuata come “tutor” dal collegio dei docenti, ha realizzato un modulo di 30 ore intitolato EMOZIONI FRA LE RIGHE, affidato come esperta alla maestra Marta Sasso, docente nella nostra scuola primaria di Scopello. Il percorso formativo si è focalizzato sulla competenza emotiva dei bambini. Durante gli incontri si è offerta ai bambini la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni, rendendo ciascuno protagonista della sua storia attraverso il racconto e la cura della relazione. Per i più piccoli conoscere e discriminare le emozioni fondamentali, saper esprimere il proprio stato emotivo senza subirlo, e avere il controllo delle emozioni anche nei momenti in cui prevalgono la tristezza, l'aggressività o la paura è un grande vantaggio in termini di accettazione della vita stessa. I bimbi hanno descritto con grande spontaneità le loro sensazioni dicendo frasi come: “abitano nella pancia” oppure “se ho paura non riesco a muovermi”, e ancora “quando sono felice sento un bel caldino nella pancia”. Nei momenti in cui si è verificato un episodio particolarmente significativo dal punto di vista emotivo che ha coinvolto il singolo alunno o il gruppo si è subito preso spunto da esso per lavorarci insieme, partendo quindi dal vissuto dei bambini. Il progetto, grazie alla disponibilità degli spazi messi a disposizione dal Comune di Alagna, si è concluso nel mese di giugno con uno spettacolo itinerante in piazza, molto anticonvenzionale, ma che ha dato l'opportunità di divertirsi, mettersi in gioco e osservare quanto i nostri bambini abbiamo avuto beneficio dal percorso effettuato.

I due moduli di Quarona, anch’essi di 30 ore ciascuno e coordinati dalle tutor Paola Bianchi e Loretta Gens, avevano invece come titolo ONE STEP, TWO STEPS, THREE STEPS TOWARD ENGLISH e ENGLISH ON THE STAGE ed erano finalizzati ad avviare i bambini alla conoscenza della lingua lnglese mediante attività condotte da un esperto madrelingua. A conclusione di un bando aperto a chiunque possedesse i requisiti necessari, la scelta dell’esperto è ricaduta su Marissa Frost, persona molto competente, preparata ad affrontare una fascia d’età (5 anni) a cui erano mirati i moduli. Sono state proposte numerose attività legate alle stagioni, tenendo anche conto del personaggio fantastico “Turlututù” che ha accompagnato la scuola dell’infanzia durante tutto l’anno scolastico. I moduli formativi sono terminati nel mese di giugno con uno spettacolo teatrale al Salone Sterna, messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Quarona, che ha coinvolto tutti i bimbi della scuola. In quell’occasione Marissa ha saputo portare un tocco di originalità e di glamour inglese con filastrocche, canti e racconti.

A conclusione del progetto ringraziamo le amministrazioni comunali e le famiglie che hanno permesso la partecipazione dei loro bambini alle attività previste ed esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la disponibilità, l’impegno e la passione che hanno dimostrato le nostre tutor e le nostre esperte nella progettazione e nello svolgimento dei percorsi formativi.

Qui di seguito potete trovare alcune foto che documentano lo svolgimento degli spettacoli finali:

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli